Venerdì 24 novembre, dalle 18,30, il Laboratorio Triciclo apre le porte alla cittadinanza per svelare il suo nuovo look e i nuovi spazi del suo mercatino dell’usato di qualità in via Cavalieri di Vittorio Veneto,14 a Bergamo.
Il Laboratorio Triciclo, che quest’anno festeggia i suoi vent’anni di vita, oggi è un’attività imprenditoriale interna alla Cooperativa Ruah che è riuscita a dimostrare come un punto vendita con un eccellente rapporto tra qualità e prezzo possa avere anche finalità sociali ed ecologiche. Con migliaia di clienti, si sostiene con le proprie forze e ha negozi propri. Ci sono anche diversi inserimenti lavorativi, tra tirocinanti e borse lavoro (circa 30 all’anno). Questi ultimi sono persone in situazione di fragilità, che effettuano piccole esperienze propedeutiche al lavoro.
Dopo i saluti iniziali di Bruno Goisis, presidente della Cooperativa Ruah e Flavio Todaro, responsabile dell'Area Economie di Solidarietà di cui il Triciclo è il cuore operativo, seguirà il taglio del nastro alla presenza delle autorità.
Si proseguirà alle ore 19,30 con un aperitivo a buffet e a km zero a cura della Cooperativa sociale Le Cinque Pertiche Onlus, che si occupa del reinserimento socio-lavorativo di persone socialmente svantaggiate. Alle ore 20 “Storie straordinarie di oggetti comuni”: alcuni oggetti del Triciclo prenderanno magicamente vita, raccontando le loro storie. Alle ore 21 Italian swing music from the 50’s, con il concerto dei Brillantina.
Tutta la cittadinanza è invitata: l’ingresso è gratuito e presentando il flyer dell’evento, distribuito in diversi punti della città, si avrà diritto a un buono sconto di 10 euro sull’acquisto a scelta di cose di casa, abbigliamento e mobili.