Si intitola «Non solo cronici» ed è dedicato alla Riforma sanitaria regionale il convegno promosso da Comune di Bergamo, in accordo con la Conferenza dei Sindaci e molti soggetti del territorio che si occupano di politiche sociali rivolte agli anziani. L’appuntamento è per venerdì 22 settembre, dalle 8.30 alle 13.00, presso l’auditorium dell’Istituto Palazzolo di via San Bernardino 56, a Bergamo.
La riforma del Servizio Sanitario regionale in merito alla DGR 6164/17 «Presa in carico dei pazienti Cronici fragili» pone una riflessione sul significato e sui contenuti della stessa, delle sue complessità applicative, sul governo della domanda dei pazienti e delle loro famiglie, ponendo l’attenzione sia sul target politico-amministrativo sia sulla voce della società civile.
La DRG 6164 sebbene ponga la centralità della dimensione di «salute globale» delle persone fragili e croniche, centra tutta la programmazione sugli aspetti puramente sanitari, da qui la necessità di riconsiderare le condizioni sociali decisive nell’evoluzione delle cronicità e la risposta delle strutture socio-sanitarie che debbono integrare le prestazioni di tipo sociali.
Il programma
Ore 8,30 Accoglienza e registrazione dei partecipanti
Ore 9,00 Saluti ed introduzione Dr.sa Maria Carolina Marchesi, assessore alla Coesione Sociale del Comune di Bergamo
Ore 9,10 La presa in carico dei pazienti cronici fragili. Dr. Fabrizio Giunco
Ore 10,10 I medici di medicina generale all’interno della filiera dei gestori. Dr. Antonio Di Malta
Ore 11,00 Coffee Break
Ore 11,30 Tavola rotonda «DGR 6164/17: voci di territorio a confronto». Moderatore Dr. Edoardo Manzoni dell’Istituto Palazzolo
Intervengono
Dr. Claudio Arici dell’ASST Bergamo
Rappresentanti delle Associazioni:
Ass. Alzheimer, Dr. Stefano Boffelli
Ass. Diabetici Bergamaschi Onlus, Dr. Gianbattista Negretti
Ass. Italiana Parkinsoniana Onlus, Dr. Marco Guido Salvi
Cuore Batticuore Onlus, Dr. Nazzareno Morazzini
Ore 12,45 Conclusioni e chiusura dei lavori. Dr.sa Maria Carolina Marchesi