Fari accesi sull’agricoltura sostenibile all’Happening delle Cooperative Sociali di scena in questi giorni al Lazzaretto di Bergamo: sulla scia di #cibiamo, tema di questa edizione 2017 della manifestazione, venerdì 16 giugno alle ore 18 si terrà il convegno dal titolo «Dove vanno le politiche agricole? Il territorio si confronta con gli scenari globali guardando al G7» promosso da Confcooperative Bergamo e dal Biodistretto dell’agricoltura sociale di Bergamo.
L’obiettivo dell’incontro è quello di avviare un dibattito intorno al nesso che lega politiche agricole e alimentari internazionali, globali e dimensioni territoriali, con le istanze crescenti che queste esprimono in tema di attenzione alla qualità dei prodotti, di sostenibilità ambientale, di tutela dei diritti del lavoro e dell’inclusione. Un anticipo, di fatto, di temi che saranno al centro del G7 in programma proprio a Bergamo il 14 e 15 ottobre, quando i riflettori della politica agricola internazionale si accenderanno sul vertice dei ministri dell'Agricoltura dei sette paesi più industrializzati del mondo.
Dopo l’introduzione di Giacomo Ribaudo, presidente del Biodistretto dell’agricoltura sociale di Bergamo, interverranno Maurizio Martina, ministro delle Politiche Agricole e Forestali, Fabio Perini, presidente Fedagri Lombardia e Vincenzo Vizioli, presidente nazionale Aiab (Associazione Italiana Agricoltura Biologica).
Oltre al convegno la giornata sarà anche l’occasione per conoscere il progetto «The Green Wire» e visitare il Mercato bio, la mostra itinerante sull'agricoltura biologica sociale e l’esposizione di strumenti della civiltà contadina tradizionale.