L’onda generatrice della cooperazione sociale è pronta ad avvolgere il Lazzaretto di Bergamo dove dall’11 al 18 giugno va in scena l’Happening delle Cooperative sociali. Sette serate a ingresso gratuito caratterizzano la ormai storica kermesse musicale e aggregativa che si ripropone come momento di festa e solidarietà, ma anche incontro e confronto per una manifestazione che ogni anno porta in città grandi nomi del panorama musicale italiano ed è un’occasione per entrare in contatto con il mondo delle cooperative sociali bergamasche. Ricchissimo il programma che come ogni anno si muove tra musica, teatro e messaggi di carattere sociale.
Il tema di questa edizione è #cibiamo e a riguardo venerdì 16 giugno, in occasione dell'Happening delle cooperative sociali 2017 e in vista del G7 dell'agricoltura, il Bio-Distretto dell'Agricoltura Sociale di Bergamo proprrà una serata all'insegna dell'agricoltura sostenibile.
Nel corso della giornata sarà possibile visitare la mostra itinerante sull'agricoltura biologica sociale e un estratto dell'Ecomuseo costituito da strumenti della civiltà contadina tradizionale.
Alle ore 17.00 comincerà il Mercato Biosociale e a seguire gli interventi di:
Giacomo Ribaudo, presidente Bio-Distretto di Bergamo
Alfredo Amadori, progetto The Green Wire
Fabio Perini, presidente Fedagri Lombardia
Vincenzo Vizioli, presidente Aiab
Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole e Forestali
L'incontro si concluderà con la cena biosociale realizzata con i prodotti del Bio-Distretto.
DOMENICA 11 GIUGNO
Lella Costa - spettacolo teatrale “Il pranzo di Babette”
Lella Costa, una delle artiste più colte e sensibili del teatro italiano, incontra uno dei racconti più emblematici della scrittrice danese Karen Blixen, quel Pranzo di Babette divenuto famoso grazie al celebre film diretto da Gabriel Axel (1987). Una riflessione sulla necessità della condivisione, una testimonianza del fatto che felicità e benessere non sono possibili se non sono collettivi. È la storia di un dono: Babette, cuoca francese riparatasi in un paesino della Danimarca per fuggire alla Comune di Parigi, decide di impiegare i diecimila franchi d’oro vinti a una lotteria in un pranzo succulento per soli dodici invitati. Un modo per offrire felicità autentica a persone che non se la possono permettere.
LUNEDI 12 GIUGNO
Senza Sankara - teatro danza
Tra il 1984 e 1987 in Burkina Faso si è scritta una delle più entusiasmanti pagine del XX secolo. Thomas Sankara immagina per il paese più povero del mondo un avvenire libero e indipendente, lontano dal saccheggio delle potenze coloniali, rifiuta la carità ipocrita che oggi sommerge l'Africa e mette la cultura e la" decolonizzazione delle menti" al centro del suo agire politico. Viaggia per il mondo in classe economica e attraversa il paese con la sua Renault 5 presidenziale. E' un chitarrista. Ha pochi amici. Muore a 38 anni. Assassinato.
"Senza Sankara" è uno spettacolo originale, intenso e appassionato, adatto a ogni tipo di pubblico, ricco di spunti originali e poetici, Racconta i drammi dei nostri giorni dal punto di vista, stranamente insolito, dei più deboli, e chiede ai linguaggi delle culture africane di accompagnarci nel racconto di un tentativo di sovvertimento e ribaltamento di tutti gli ordini mondiali, passati, presenti e futuri.
MARTEDI 13 GIUGNO
Cristina Donà
- concerto
Il lungo e felice percorso artistico che fa di Cristina Donà una delle voci più originali della scena musicale italiana, inizia nei primi anni novanta. Cristina, che ha contribuito a definire una nuova stagione del rock di matrice mediterranea, è una delle poche artiste italiane capaci di “rivaleggiare” con le grandi colleghe che all’estero hanno reinventato il modello di interprete e autrice. Sempre in grado di rinnovarsi, la Donà è divenuta prima punto di riferimento, poi figura ispiratrice per le nuove generazioni di musicisti italiani.
Quest’anno (2017) il lungo e luminoso percorso artistico di Cristina Donà taglia un traguardo importantissimo, quello dei vent’anni. Nel 1997 veniva infatti pubblicato il suo folgorante album di debutto “Tregua”.
“Voglio festeggiare l’affetto che il pubblico mi ha riservato a partire dal mio primo album; l’accoglienza che ebbe subito, appena uscito; l’influenza che Tregua e la mia musica hanno avuto su molti artisti delle nuove generazioni”. Per questo specialissimo “compleanno” Cristina ha pensato di confezionare un regalo prezioso: un tour dedicato, con live incentrati principalmente su “Tregua” (che verrà eseguito per intero) ma che non mancheranno di stupire e ammaliare, arricchiti da cover insolite di grandi artisti italiani ed internazionali
MERCOLEDI 14 GIUGNO
Après La Classe
- concerto
Formatosi nel 1996, il gruppo assume una fisionomia definitiva nel 1999 e nel 2002 esordendo ufficialmente con l'etichetta Edel Italia. L'album di debutto è Après la Classe , il cui brano "Paris" diventa subito una hit nelle discoteche e nelle radio italiane venendo anche scelta, nel 2006, come sigla di uno spot televisivo nazionale e come sigla di apertura del programma "Le Iene". Nel 2004 è pubblicato l'album Un numero.
Hanno anche all'attivo collaborazioni con gruppi affermati come i Sud Sound System e artisti noti come Caparezza e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Dopo anni di palchi calcati tra Italia e resto del mondo hanno modificato nel tempo il loro sound in una sorta di Dub-Rock con contaminazioni Electro-Rock. La band ha scritto e cantato anche delle canzoni in francese, lingua madre del cantante.
Quest'estate in tour con il nuovo album “Circo Manicomio”.
GIOVEDI 15 GIUGNO
Finale “Nuovi Suoni Live” + Pinguini Tattici Nucleari -
contest musicale
Il contest di musica tra band emergenti organizzato dal Comune di Bergamo svolgerà la finale sul palco del Lazzaretto.
A seguire il concerto dei vincitori del contest nel 2015: i Pinguini tattici nucleari
La band è nata dopo che i componenti si sono incontrati per caso all'aggregazione politica-sociale di cui fanno parte schierata contro Dio, Satana, Santana, Majin Bu e i Calzolai (fottuti calzolai) comprende minoranze etniche quali bruchi, depliant che lasciano gli immigrati nei parabrezza delle auto e le varie sfumature del colore indaco. L'intesa è subito balzata all'occhiello e i componenti hanno deciso di frequentarsi anche fuori dall'organizzazione. Crediamo in sette fondamentali valori: la stupidità, la tracotanza, l'amore per i geni della lampada, una magica etnia inesistente che raggruppa le persone di carnaglione blu, l'inferno è per i poser (...), nel purgatorio si fa tanta cacca, l'utilizzo della parola "dunque".
VENERDI 16 GIUGNO
Diodato
- concerto
Diodato dimostra sin da piccolo una forte inclinazione musicale. Parte dal violino per poi approdare alla chitarra. E’ un adolescente precoce, che a tredici anni forma la prima band, recuperando amici/vicini di casa e a venti vola a Stoccolma dove da la voce per un brano per Beirut Café 2, una compilation lounge vendutissima in tutto il mondo. La canzone è “Libiri”, cantata in italiano, cui partecipano Sebastian Ingrosso e Steve Angello, due DJ e produttori che qualche anno dopo fonderanno gli Swedish House Mafia, riscrivendo la storia della dance mondiale. Tornato in Italia si laurea in Cinema al DAMS di Roma ma comincia a dedicare sempre più tempo alla musica.
Nel 2017 durante il Festival di Sanremo Diodato è stato “inviato” per il Dopofestival di Webnotte su repubblica.it, condotto da Ernesto Assante e Gino Castaldo. Per loro è stata realizzata una pillola quotidiana in cui si descriveva l’atmosfera del festival, tra serietà ed ironia.
Quest'estate il suo tour porta in giro il suo ultimo lavoro “cosa siamo diventati”
SABATO 17 GIUGNO
Dente & Plastic Made Sofa
- concerto
Giuseppe Peveri alias DENTE, nasce a Fidenza (PR) nel 1976. Poco più che adolescente, Dente intraprende la sua avventura musicale come chitarrista dei Quic, passando per la band La Spina (con due album all’attivo), per poi intraprendere la carriera solista nel 2006. DENTE ad oggi è uno dei più apprezzati cantautori italiani, un musicista che negli anni ha conquistato un pubblico sempre più numerso e affezionato riuscendo a imporre il suo personalissimo linguaggio pop dai tratti essenziali e ricercati.
Dal 2016 è in tour con una backing band d'eccezione: i bergamaschi Plastic Made Sofa.
DOMENICA 18 GIUGNO
Matthews Randolph
- concerto
La data di chiusura del 2017 avrà sul palco un'ospite internazionale, il bluesman britannico Matthews Randolph. Da anni in giro per il mondo con una performance unica, intima e gentile. Un vero sperimentatore dei vari tipi di usi della voce con la quale crea magiche atmosfere con l'aiuto di una loop station. L'ultima serata del'Happening sarà all'insegna del blues nella sua forma più raffinata e dolce.