Nel luglio scorso, Confcooperative Bergamo – insieme alle altre associazioni datoriali e organizzazioni sindacali - ha aderito ad un protocollo promosso dalla Provincia di Bergamo che aveva l’obiettivo di valorizzare le potenzialità connesse al sistema duale e, specificamente, all’apprendistato cosiddetto di primo livello. Nel quadro di questa collaborazione, abbiamo ritenuto opportuno organizzare un momento informativo che consenta alle cooperative di orientarsi all’interno della normativa di riferimento, particolarmente complessa, e di valutare l’opportunità di utilizzare questa forma contrattuale.
L’incontro formativo, organizzato insieme alla Provincia di Bergamo, ABF Bergamo e Mestieri Lombardia, si terrà il giorno venerdì 5 maggio dalle ore 9.00 alle ore 12.30 presso la sede in via Serassi 7 a Bergamo.
In tale occasione sarà offerto un quadro complessivo del sistema duale e dell’alternanza scuola/lavoro e, a seguire, un approfondimento sull’apprendistato ex art. 43 Dgls 81/2015 (apprendistato di primo livello) e sull’apprendistato ex art. 45 Dgls 81/2015 (apprendistato di terzo livello).
Al riguardo ci pare utile evidenziare che rispetto all’apprendistato di terzo livello Confcooperative Bergamo sta definendo un protocollo di collaborazione con ATS Bergamo e Università degli Studi di Bergamo in base al quale dovrebbe rendersi possibile l’impiego di operatori assunti tramite questo istituto all’interno dei servizi sociosanitari accreditati. L’incontro sopra citato sarà occasione per illustrarne i contenuti e ragionare sulla sua attuazione.
L’incontro, che si rivolge ai presidenti, ai direttori e ai responsabili risorse umane delle cooperative, sarà condotto da Delia Rinaldi, Responsabile Settore Istruzione e Formazione Professionale della Provincia di Bergamo, e da Antonio Mariani, Responsabile Area Personale di CSA Coesi.