Il concorso “Crea la filastrocca del parco giochi inclusivo del tuo paese” intende avvicinare i bambini/e ed i ragazzi/e al valore ed al rispetto del parco giochi inclusivo del proprio paese, favorendo da parte della Scuola la promozione di momenti di riflessione e di approfondimento sul tema dell’accessibilità ed inclusività da rivolgere alle nuove generazioni.
La premiazione è prevista nel mese di maggio 2025. Sarà realizzata una pubblicazione delle filastrocche ricevute, tradotte in testo CAA ed in lingua LIS.
ENTI PROMOTORI
Il concorso è promosso dalla rete “Parchi per tutti”, che si colloca in una progettualità cui Confcooperative Bergamo ha sempre dato il proprio supporto. La rete vede la partecipazione di 75 Comuni siti in Regione Lombardia e di due Parchi Regionali.
CHI PUO’ PARTECIPARE
Il concorso è riservato a tutti gli/le alunni/e della scuola primaria e secondaria di I grado.
Possono partecipare al concorso sia scuole situate in Comuni che hanno aderito alla rete “Parchi per tutti” sia scuole situate in Comuni che non hanno ancora aderito alla rete, per una maggior sensibilizzazione al tema dell’accessibilità ed inclusività dei Parchi giochi comunali.
COME PARTECIPARE
Tema del concorso è la creazione di una filastrocca, un breve componimento poetico e ritmato, dedicata al parco giochi inclusivo del proprio paese oppure al parco giochi inclusivo desiderato …e non ancora realizzato!
Ciascuna classe potrà presentare una sola filastrocca.
I testi andranno inviati al Comune di Cavernago – via Papa Giovanni XXIII 24050 Cavernago (BG) all’indirizzo segreteria@comune.cavernago.bg.it, entro e non oltre il 21.03.2025
Per maggiori informazioni, si allega il Bando pubblicato sul sito dell’ANCI e l’informativa disponibile al seguente link: https://anci.lombardia.it/dettaglio-news/20251161528-concorso-crea-la-filastrocca-del-parco-giochi-inclusivo-del-tuo-paese-/