La Fondazione della Comunità Bergamasca ha organizzato l’evento “Un dono che illumina”, che si terrà sabato 9 novembre dalle ore 10 presso l’Auditorium di Confindustria a Bergamo.
Sarà un dialogo a più voci sui seguenti temi:
Panel 1 Accendiamo il cambiamento - Il futuro della filantropia che fa crescere le comunità:
Si parlerà di come le fondazioni di comunità ricoprono il ruolo di una vera e propria infrastruttura sociale che, attraverso l’intermediazione filantropica e la promozione di collaborazioni tra diversi soggetti, coinvolgendo cittadini, imprese e istituzioni, contribuiscono a creare le condizioni affinché le energie di ogni comunità vengano messe a frutto per il perseguimento del bene comune, generando fiducia e capitale sociale.
Panel 2 Co-programmare e co-progettare - Azioni di comunità:
Lo scopo della co-progettazione è mobilitare e sostiene interventi che, per la loro complessità, richiedono un contributo attivo da parte di diversi soggetti. Questo approccio sistemico si basa sulla corresponsabilizzazione di tutti gli attori coinvolti, puntando a una cooperazione in cui ciascuno apporta le proprie risorse per realizzare progetti efficaci e con un impatto sociale concreto.
Panel 3: Oltre Bergamo Brescia capitale della cultura 2023 - Insieme per crescere:
La ‘Cultura che cura’ è uno stile di azione che grazie al lavoro di rete è capace di promuovere alleanze significative e fiducia reciproca mettendo al centro il benessere delle persone. La cultura è autentica quando favorisce benessere personale e sociale, quando è accessibile a tutti ed è alla portata di tutti.
Durante il secondo panel interverrà anche Giuseppe Guerini, Vicepresidente della Fondazione della Comunità Bergamasca e Consigliere di presidenza di Confcooperative.
In allegato il programma completo.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione sul sito: https://www.fondazionebergamo.it/blog/un-dono-che-illumina-9-11-2024/