Venerdì 6 settembre, nel corso del seminario “Teatro Scuola Territori”, dal confronto con i rappresentanti del mondo del teatro, della scuola e delle istituzioni sono emerse testimonianze a più voci – anche quelle dei ragazzi protagonisti – dell’importanza del Teatro nei percorsi educativi e di crescita. Gli studenti dell’Istituto Pesenti, che ha ospitato il seminario, in un video racconto hanno descritto l’esperienza teatrale come uno “spazio di libertà, di bellezza, di felicità” che ha arricchito il loro bagaglio esistenziale.
Gli illustri relatori intervenuti hanno sottolineato il potenziale della cultura teatrale-artistica nella costruzione di inclusione e relazione, nella scuola come nel sociale, anche in contesti difficili.
Ne è stato un esempio straordinario il film d’arte “The Sky over Kibera” proiettato giovedì 5 settembre presso lo Schermo Bianco in collegamento con il regista Marco Martinelli, che ha descritto con emozione la “messa in vita” della Divina Commedia nella più grande baraccopoli di Nairobi con 150 ragazzi in cerca di luce nella “selva oscura” che abitano, al pari di un Dante smarrito e impaurito, quale in fondo siamo tutti noi: “The Everyman” di Ezra Pound, uno dei più grandi poeti del Novecento.
Il teatro, grazie alla compresenza di linguaggi artistici, dalla letteratura al gioco, è un dispositivo educativo che cura situazioni difficili e molte forme di disagio, angoscia e solitudine che vivono ragazzi e adolescenti, a Scampia o Nairobi, così come a Milano o Bergamo.
Ne consegue che investire in cultura – questo il messaggio lanciato nel dialogo fra parti sociali e istituzioni – non deve essere residuale rispetto ad altre priorità di agenda, ma una scelta di primo piano essenziale per le nuove generazioni e la tenuta del tessuto sociale.
In allegato l'articolo pubblicato su L'Eco di Bergamo il 7 settembre 2024 e di seguito il link all'articolo pubblicato da Bergamonews.it:
https://www.bergamonews.it/2024/09/10/scuola-territori-e-compagnie-alleanza-strategica-per-il-teatro-ragazzi/732430/