"Ma quando piove?": il progetto di educazione ambientale in rete con istituti comprensivi e amministrazioni comunali della provincia

Il progetto di educazione ambientale “Ma quando piove?” coinvolge gli studenti di quattro istituti comprensivi della Provincia di Bergamo: Albino, Covo, Gromo, Nembro e le amministrazioni Comunali di Albino, Antegnate, Ardesio, Gromo, Gandellino, Nembro, Selvino, Valbondione, Valgoglio.

Tags: #educazioneambientale #sdgs #coopsostenibili

Il progetto avviato nell’anno scolastico 2023-2024, promosso dalla cooperativa sociale La Ringhiera e realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo nell’ambito del bando My Future 2023, mira a rendere protagonisti attivi gli alunni destinatari, principalmente di età compresa fra i 9 e i 12 anni, dei cambiamenti necessari nella nostra società per raggiungere gli obiettivi fissati dall’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

L'azione di sensibilizzazione fa particolare riferimento agli SDGs 4, 6, 7, 11, 12, 13, 14, 15 dell'agenda 2030, alla luce degli eventi metereologici estremi e dei mutamenti climatici che si manifestano anche nella nostra provincia.

Il sito dedicato, raggiungibile dal seguente link Ma Quando Piove – La Ringhiera, illustra i dettagli del progetto e i materiali didattici proposti o creati in collaborazione con le scuole e gli elaborati ed i contenuti più significativi realizzati nel corso dell’anno scolastico dagli alunni coinvolti.