Il Teatro Ragazzi possiede un grande valore sia sotto il profilo culturale che sotto il profilo educativo e formativo: le sue proposte possono arricchire in maniera decisiva l’offerta formativa delle scuole e il tempo extrascolastico per le famiglie.
Per bambine e bambini, ragazze e ragazzi partecipare ad un evento teatrale è una esperienza di grande impatto, che attiva contemporaneamente linguaggio, pensiero, emozioni, relazioni e così facendo diventa immediatamente formativa e trasformativa.
La città e il territorio provinciale di Bergamo possiedono una storia lunga e importante, occupando un ruolo di primo piano riconosciuto anche a livello nazionale. La sua capacità di creare strette e proficue tessiture col mondo della famiglia, della scuola, dell’infanzia e dell’adolescenza, con interessanti proiezioni su giovani e adulti, ne fa uno dei fenomeni culturali più attivi e vivaci, in grado di muovere concretamente energie sul terreno della cura delle relazioni.
Il seminario del 29 maggio 2024 è uno dei primi risultati del Gruppo Permanente sul Teatro Ragazzi, promosso in questi mesi da Confcooperative Bergamo, Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo, Università degli Studi di Bergamo e Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo.
Sarà un’occasione per confrontarci sulla realtà e le potenzialità del Teatro Ragazzi bergamasco alla presenza di figure di spicco del panorama teatrale italiano quali Antonio Attisani, per condividere i risultati della ricerca condotta da Marta Pantalone, sociologa ricercatrice dell’Università degli Studi di Bergamo, per presentare le azioni di supporto anche economico di cui le scuole potranno usufruire a partire dal prossimo anno scolastico offerte dal progetto de Solco Città Aperta e CSA Coesi “Ragazze e ragazzi alla ribalta: vivere il teatro, vivere la vita”, per ascoltare e dialogare con esponenti del mondo scolastico e teatrale della nostra provincia.
I destinatari dell’iniziativa sono, in particolare: dirigenti scolastici, docenti, operatori teatrali e sociali, esponenti di enti pubblici e privati interessati al tema.
Al termine del seminario, è previsto un piccolo rinfresco.
Al termine del seminario, è previsto un piccolo rinfresco.