Cooperative sociali, rinnovato il contratto: “Importanti passi in avanti”
Il 26 gennaio 2024 è stata raggiunta 𝐥’𝐢𝐧𝐭𝐞𝐬𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐫𝐢𝐧𝐧𝐨𝐯𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐨 𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐢, contratto che dovrà essere ora approvato dalle organizzazioni sindacali chiamate a esprimersi in assemblea e dalle organizzazioni datoriali mediante i loro organi.
Il contratto interessa circa 𝟏𝟎.𝟎𝟎𝟎 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞 𝐢𝐧 𝐩𝐫𝐨𝐯𝐢𝐧𝐜𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐁𝐞𝐫𝐠𝐚𝐦𝐨 e il suo rinnovo è giudicato importante sia per 𝐥’𝐢𝐦𝐩𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐬𝐮𝐢 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐢𝐫𝐞𝐭𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐜𝐨𝐢𝐧𝐯𝐨𝐥𝐭𝐢 che per la necessità in questa fase storica di 𝐫𝐢𝐚𝐟𝐟𝐞𝐫𝐦𝐚𝐫𝐞 𝐥’𝐢𝐦𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢 𝐝𝐢 𝐜𝐮𝐫𝐚 𝐞 𝐥’𝐢𝐦𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐬𝐭𝐫𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐮𝐧 𝐰𝐞𝐥𝐟𝐚𝐫𝐞 𝐬𝐮𝐬𝐬𝐢𝐝𝐢𝐚𝐫𝐢𝐨 con 𝐥’𝐚𝐩𝐩𝐨𝐫𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞.
Secondo il nostro vicepresidente Omar Piazza: “la trattativa, molto articolata e complessa, si è chiusa grazie al grande senso di responsabilità di ciascuna delle parti sindacali e datoriali, dopo circa 16 mesi di trattativa”.
Tante le novità previste.
In questo articolo di
𝐁𝐞𝐫𝐠𝐚𝐦𝐨𝐍𝐞𝐰𝐬, nella rubrica dedicata alle mondo delle cooperative di 𝐂𝐨𝐧𝐟𝐜𝐨𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐁𝐞𝐫𝐠𝐚𝐦𝐨, tutti i dettagli e la riflessione del vicepresidente 𝐎𝐦𝐚𝐫 𝐏𝐢𝐚𝐳𝐳𝐚.
Commenti (0)
Riproduzione riservata ©