Nella cornice di FORME CULT, l’ottava edizione della manifestazione del settore lattiero-caseario patrocinata da Confcooperative Bergamo, si svolgerà la 2° edizione del Summit della Cooperazione Lattiero-Casearia di Montagna, organizzato da Alleanza delle Cooperative – Settore Agroalimentare.
L'evento si svolgerà il 20 ottobre alle ore 15.30 nella Sala Piatti in via San Salvatore 6 a Bergamo. Al termine è prevista una degustazione con formaggi tipici degli allevamenti di montagna.
Il summit ha l’obiettivo di individuare le esigenze del comparto e mettere a sistema proposte e soluzioni concrete per salvaguardare la zootecnia montana.
Al centro del dibattito, vi sarà il confronto tra le più importanti realtà cooperative montane sulle difficoltà del settore, a partire dai costi della raccolta del latte.
Nel corso dell’incontro verranno anche presentati progetti innovativi volti a promuovere e preservare la qualità e la distintività delle produzioni legate al latte di montagna.
Interverranno rappresentanti politici e istituzionali, il Coordinatore del Gruppo di lavoro sulla zootecnia di montagna di Alleanza Cooperative Agroalimentari, Stefano Albasini, e il Coordinatore del Settore Lattiero-Caseario di Alleanza Cooperative Agroalimentari, Giovanni Guarneri.
REGISTRATI