LUDOBUS GIOCHINGIRO “IL GIOCO E’ UNA COSA SERIA” - La cooperativa sociale Alchimia quest’estate è in tour con Ludobus Giochiingiro!

LUDOBUS GIOCHINGIRO  “IL GIOCO E’ UNA COSA SERIA” - La cooperativa sociale Alchimia quest’estate è in tour con Ludobus Giochiingiro!

Che cos’è LUDOBUS GIOCHINGIRO?

Un furgone attrezzato con il più svariato materiale, realizzato per la maggior parte attraverso il riciclo di oggetti e materiali, utilizzabile per giocare in mille modi diversi: una vera e propria ludoteca viaggiante, gestita da animatori professionisti, che offre la possibilità a tutti, piccoli e grandi, di giocare ovunque: nelle piazze, nelle strade, nei parchi, nei cortili…

Il LUDOBUS GIOCHINGIRO non è soltanto il mezzo per portare il gioco ovunque,  è un progetto educativo con l'obiettivo pedagogico di restituire spazio e tempo al gioco, frutto di un lavoro teorico-pratico che ha sviluppato negli ultimi 18 anni.

In particolare il LUDOBUS GIOCHINGIRO si propone di ricostruire la naturalità del gioco, la capacità diretta del bambino di intervenire, di scegliere, di esercitare in forma attiva il suo diritto al gioco, restituendo all'esperienza ludica una posizione importante nella crescita dell'individuo.

Contiene numerose proposte adattabili alle diverse situazioni ed alle diverse fasce d’età:

Grandi giochi in legno: Forza Quattro, aerobole, hockey da tavolo, tam tam ...

Giochi d’abilità: tavoli ad elastici, labirinti a biglie verticali, pesca dei cigni,…

Giochi della tradizione: tennis verticale, birinic, pirlì,…

Giochi motori: pedalo, trampoli, trottole giganti, sedie rotanti, carretti,…

Giochi di mira e di lancio: cornhole, tiro al bersaglio con balestre, comete, tiro degli anelli,…

Giochi creativi e manipolatori: tavolo travasi, chiodini, Kapla, …

Giochi storici e rompicapo: tavola reale di Ur, Terni Lapilli,  Carrom, Tangram, Stomachion, ...

ALCHIMIA cooperativa sociale - onlus fa parte dell’Associazione Ludobus Italiani (ALI PER GIOCARE) con la quale ha partecipato a numerosi eventi formativi e animativi in diverse località italiane.

Inoltre si occupa da tempo dell’organizzazione di feste di strada ed eventi di promozione della cultura del gioco. Grazie a queste partecipazioni la coop ha avuto modo di approfondire e maturare una buona esperienza, sia teorica che organizzativa, relativa al gioco e alle sue valenze pedagogiche.

Categorie: Eventi

Tags: #cooperative #gioco#bambini#

Data evento: - Esporta evento

Le prossime uscite del mese di agosto