Si chiama Residenziando il progetto che la Cooperativa Sociale Il Pugno Aperto ha intrapreso con il Comune di Bergamo e in collaborazione con molti altri enti, tra i quali Patronato San Vincenzo e Caritas Diocesana Bergamasca.
L’obiettivo del progetto, nato sulla base del precedente progetto Network finanziato dalla Regione Lombardia e che crea un accordo tra servizi comunali come l’anagrafe e i servizi sociali con gli enti privati presenti sul territorio, è quello di reinserire persone in condizioni di grave marginalità nella società, consentendo loro di accedere ai servizi e di partecipare ai bandi comunali.
Con Residenziando, infatti, si vuole dare residenza e accompagnare con percorsi di reinserimento sociale persone senza fissa dimora o in condizione di grave marginalità.
Il primo obiettivo, nei primi 12 mesi, è di fornire una casa fittizia a 10 senza fissa dimora. Il possesso di una residenza valida è fondamentale per accedere a servizi di base come l’iscrizione all'anagrafe, al servizio sanitario e assistenziale, accesso al lavoro, il diritto alla piena cittadinanza e di voto.