leNOTIZIE

#RIPArtiamo - Pensare dalla Ripa 2021

#RIPArtiamo - Pensare dalla Ripa 2021

Categorie: Primo Piano

Tags:

 

Segnaliamo l’iniziativa "#RIPArtiamo - Pensare dalla Ripa 2021" patrocinata da Confcooperative Bergamo.


Ripartiamo da dove siamo stati interrotti, facendo tesoro di quel che avevamo progettato "prima": quattro serate sul tema del rapporto tra verità epost-verità. Quest’anno in aggiunta si terrà un quinto incontro dedicato all’inquinamento della comunicazione scientifica e tornerà, in chiusura, il presidente Enrico Letta che aveva inaugurato il ciclo.

Il filo che unisce gli appuntamenti riguarda il rapporto con la verità, oggi. Nel tempo della confusione tra ciò che chiamiamo “reale” e ciò che è la vita virtuale, nella velocità del web che sopravanza ogni sensata verifica. Un periodo di crisi delle consuete categorie di Politica ed Economia, ripiegate in orizzonti sempre più corti, in ostaggio di fake-news capaci di manipolare sondaggi e finanche elezioni, distratte rispetto ai bisogni delle categorie più fragili. Sommersi dal vociare di un’informazione – perfino di quella scientifica–dove è impossibile separare ciò che è da ciò che si dice. E il mondo giovanile è la cartina tornasole della mutazione.
Diaforà convoca studiosi di differenti discipline – la filosofia, la psicologia, l’economia, la politica, la ricerca medica–per riflettere su questo scenario pieno di stimoli e di domande.

Tramite questa mail, in quanto iscritto alla newsletter di Diaforà, hai diritto a partecipare al primo appuntamento che si terrà su Zoom (previa registrazione, vedi oltre) in cui sarà possibile fare domande al relatore al termine della conferenza. Nota: i posti sono limitati (max. 100 partecipanti); a posti esauriti, sarà possibile seguire la conferenza in streaming su YouTube tramite questo link.




Guida alla registrazione

  • Cliccare sul pulsante in fondo ("Clicca qui per registrarti all'evento!");
  • cliccare sul pulsante verde "registrati" sulla pagina di Eventbrite che si è aperta;
  • nella schermata che si apre, cliccare sul pulsante rosso in fondo a destra "registrati" (nota: un biglietto garantisce un accesso all'evento Zoom, non importa quante persone seguano, basta che l'accesso all'evento venga eseguito tramite un solo dispositivo);
  • inserire i dati richiesti (caselle con asterisco) e ri-cliccare su "registrati".

Verrà inviata una mail di conferma, dalla quale si potrà cliccare su un link ("Visualizza evento") che vi condurrà direttamente alla pagina online dell'evento. A questo punto, basterà cliccare sull'immagine ("Clicca qui per accedere all'evento") per accedere all'evento Zoom. Inoltre, come promemoria,il link Zoom verrà inviato direttamente all'indirizzo che avete inserito pochi minuti prima dell'inizio dell'evento.

 

 

Tag:

Documenti da scaricare

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x