Per favorire la conoscenza di nuove metodologie di approccio all’innovazione di prodotto e di processo, Bergamo Sviluppo organizza il workshop “Design thinking for innovation: dalle barriere alle opportunità di innovazione”.
Si tratta dell’ultimo appuntamento per il 2019 di una serie di incontri formativi rientranti nell’attività del progetto MaTech Point di Bergamo, destinati a un numero limitato di imprese interessate a dialogare con esperti di design e materiali su specifici temi innovativi.
L’incontro è in programma martedì 26 novembre, dalle 9.30 alle 17, nella sede di Bergamo Sviluppo al Point di Dalmine.
La metodologia del design thinking si presenta come strumento creativo e partecipativo per le imprese interessate ad innovare nella direzione di nuovi prodotti e nuovi approcci al mercato grazie alle nuove tecnologie, ai materiali e al design.
Il workshop, realizzato attraverso la creazioni di gruppi di lavoro, sarà suddiviso in due parti: una prima parte (ore 9.30-13), prevede la comprensione delle criticità, dei limiti e dei bisogni di innovazione dell'azienda; la seconda parte (ore 14-17) sarà incentrata sulla valutazione e discussione delle idee emerse nella prima fase, per raccoglierle in un brief progettuale capace di focalizzare i temi su cui concretizzare azioni e progetti.
L’incontro è svolto in collaborazione con il Parco Scientifico Galileo Visionary District di Padova.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online su www.bergamosviluppo.it.