Sono aperte fino al 25 marzo prossimo le iscrizioni per l’ammissione all’edizione 2019 del corso di alta formazione “Imprenditorialità e innovazione per l’internazionalizzazione delle MPMI - Go.In’ basic", corso rivolto a imprenditori, manager e dipendenti di micro, piccole e medie imprese.
Obiettivo del corso, che si svolgerà nelle sedi di Bergamo Sviluppo (a Bergamo e a Dalmine) e dell’Università di Bergamo, con lezioni in programma al venerdì pomeriggio e al sabato mattina, nel periodo marzo–novembre 2019 (100 ore in totale), è fornire ai partecipanti strumenti efficaci per affrontare al meglio le future decisioni strategiche e organizzative necessarie, ad esempio, ad operare in ambito internazionale, rafforzando al contempo competenze imprenditoriali del partecipante e capacità innovativa dell’impresa.
Questi alcuni dei temi trattati nelle lezioni del corso: internazionalizzazione, imprenditorialità e cambiamento; comunicazione interculturale in ambito imprenditoriale; strategie imprenditoriali e globalizzazione; comunicazione interculturale e linguaggi; mercati internazionali e strategie d’ingresso; "disruptive" innovation; obiettivi economici e non economici; marketing strategico e marketing imprenditoriale; business model canvas e business plan; strategie di export; marketing operativo, marketing per l'internazionalizzazione.
La metodologia didattica del corso prevede l’alternanza tra momenti di docenza frontale, approfondimenti tematici, svolgimento di giochi di ruolo, di business game, di laboratori di gruppo, di testimonianze aziendali e di momenti di project work, tutte metodologie che serviranno per stimolare nei partecipanti la crescita di competenze manageriali e l’apertura all’innovazione.
Il corso, cofinanziato dalla Camera di Commercio e realizzato con il sistema associativo territoriale, vede il supporto tecnico-didattico dell’Università degli Studi di Bergamo, ed in particolare del Centro di Ateneo SdM – School of Management.
REQUISITI PER PARTECIPARE E QUOTA DI ISCRIZIONE
Possono partecipare al corso:
a) le imprese con sede legale e/o operativa in provincia di Bergamo, attive e in regola col pagamento del diritto annuale camerale, e che non hanno partecipato alle ultime tre edizione del corso. I candidati di tali imprese (uno per impresa) devono iscriversi in questa pagina cliccando su "effettua l'iscrizione" (si veda sotto), compilare i dati richiesti, allegare l'autocertificazione (clicca per aprire) e gli allegati richiesti ed effettuare il versamento della quota di iscrizione pari a € 300,00 + Iva 22%.
Il corso si rivolge in particolare a: titolari, soci, amministratori unici, amministratori delegati, consiglieri delegati, coadiuvanti e collaboratori familiari, dipendenti a tempo indeterminato. Nell’individuazione dei partecipanti ammessi al corso costituirà titolo preferenziale l’appartenenza a una o più delle seguenti categorie:
• giovani imprenditori coinvolti in imprese familiari
• imprenditori alla guida di imprese di recente costituzione e/o ad alto potenziale di sviluppo
b) altri soggetti (imprese non aventi sede legale e/o operativa in provincia di Bergamo, liberi professionisti, funzionari di organizzazioni di categoria, privati, imprese che hanno già partecipato alle ultime tre edizioni del percorso basic, imprese che desiderano iscrivere un secondo partecipante a questa edizione del corso,...) a fronte del versamento di una quota di iscrizione pari a € 3.000 + IVA 22%. In questo caso per iscriversi è necessario contattare la referente indicata a fondo pagina.
I candidati in possesso dei requisiti formali d'ammissione richiesti e che avranno effettuato l’iscrizione e il versamento della quota di partecipazione saranno invitati ad un colloquio conoscitivo di selezione effettuato da un Nucleo di Valutazione nominato da Bergamo Sviluppo (data e orario del colloquio saranno comunicati successivamente; il colloquio si terrà nella sede di Bergamo Sviluppo in via Zilioli 2 a Bergamo).
La selezione avverrà ad insidacabile giudizio del Nucleo di Valutazione e sarà condotta tenendo conto dei dati forniti con l’iscrizione o dei dati che potranno essere estrapolati dagli strumenti informativi a disposizione della Camera di Commercio (per le imprese con sede legale e/o operativa in provincia di Bergamo), nonché dalle informazioni emerse durante il colloquio conoscitivo.
Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 10 micro, piccole e medie imprese, aventi sede legale e/o operativa in provincia di Bergamo.
Il corso, giunto alla 8a edizione, ha già consentito, con successo, la formazione di 218 imprenditori, manager e dipendenti appartenenti a micro, piccole e medie imprese locali.
Per informazioni
Silvia Campana
campana@bg.camcom.it
tel. + 39 035 3888011