Tornano gli appuntamenti promossi da Diaforà nell’ambito del ciclo di conferenze "Pensare dalla Ripa". “La politica tra timori e speranze” sarà il fil rouge dei quattro incontri che porteranno a Bergamo nomi d’eccellenza del panorama culturale internazionale: Rocco Ronchi, Umberto Galimberti, Carlo Sini, Igor Salomone. L’evento, patrocinato dal Comune di Albino, è realizzato con il sostegno della Cooperativa Sociale La Fenice e di Confcooperative Bergamo.
"Da tempo la nostra associazione dedica annualmente il ciclo di incontri Pensare dalla Ripa a temi di estrema attualità chiamando personalità eminenti ad approfondirli con intelligenza e passione - commenta Alessandra Pozzi, presidente di Diaforà –. L’educazione e la scuola, l’economia e la religione, l’arte e la scienza, il sapere e la cura del mondo, i giovani e i beni comuni, tutte questioni che coinvolgono, ogni volta, la scelta dei modi della nostra convivenza, come intendiamo coltivare le relazioni con il nostro prossimo, come vogliamo organizzare il sistema delle differenze per la cura di ciò che ci è caro. Quest’anno abbiamo scelto di mettere al centro della nostra riflessione la politica» –consapevoli che qualsiasi futuro si riesca a intravedere, qualsiasi progetto si voglia perseguire, in ogni caso ci aspetta sempre un percorso che nel bene e nel male diventa politico".
Si comincia lunedì 11 marzo alle 20.45 presso il Convento della Ripa di Albino : primo appuntamento con la conferenza di Rocco Ronchi, “Per una genealogia del populismo” – Ingresso gratuito.
Seguiranno:
14 marzo: “La politica nell’età della tecnica”, relatore Umberto Galimberti
Dove: Auditorium Cuminetti di Albino
25 marzo “L’eros della politica e la necessità della pace”, relatore Carlo Sini
Dove: Auditorium Cuminetti di Albino
2 aprile “Educare al futuro anteriore”, relatore Igor Salomone
Dove: Convento della Ripa di Albino