Sabato 9 marzo, alle 10.30, sarà inaugurata la nuova sede di via Stendhal 3 a Bergamo in cui operano tre cooperative sociali: Cooperativa di Bessimo, Cooperativa Totem e Cooperativa Namasté. Qui la Cooperativa di Bessimo onlus inaugura il nuovo laboratorio espressivo: uno spazio rivolto e dedicato ai giovani - anche con problemi di dipendenza da sostanze – per permettere loro di impegnarsi attivamente in qualcosa di concreto, in attività quali la Street Art e, in partenza a breve, la Giocoleria.
Tutte le attività vengono svolte sotto la guida e con il sostegno di maestri d'arte e sotto la supervisione degli educatori professionali della Cooperativa di Bessimo Onlus.
Il laboratorio nasce dal desiderio della Cooperativa di Bessimo di ampliare la sua presenza sul territorio di Bergamo - oltre al già ben consolidato operato dell'Unità Mobile - Progetto New Network - rivolgendosi in particolare ad adolescenti, a progetti con l'istituto penitenziario e, ultimo in ordine di tempo, al progetto PON-TE dedicato alla grave marginalità.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Dalle 10.30 interverranno:
MONS. FRANCESCO BESCHI - Vescovo della Diocesi di Bergamo
GIORGIO GORI - Sindaco di Bergamo
GIUSEPPE GUERINI - Presidente Confcooperative Bergamo
MARCO DELVECCHIO - Presidente Cooperativa Totem Onlus
ANTONIO BERTONCELLO - Responsabile Area Disabilità Cooperativa Namasté
GIOVANNI ZOCCATELLI - Presidente della Cooperativa di Bessimo Onlus
LA COOPERATIVA DI BESSIMO ONLUS
La Cooperativa di Bessimo onlus opera dal 1976 nel campo del recupero e reinserimento di persone tossicodipendenti, a fianco di chi lotta contro il disagio e la dipendenza. Gestiamo sulle province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova 14 Comunità Terapeutiche, 1 Comunità Educativa, 5 Servizi di Riduzione del Danno e dei rischi ed attività di prevenzione. In questi 42 anni abbiamo realizzato oltre 9.400 percorsi residenziali con persone tossicodipendenti.
Tutte le info su: https://www.bessimo.it/.
LA COOPERATIVA SOCIALE NAMASTÉ
Namasté è una cooperativa sociale senza scopo di lucro. Nata nel 2001 per rispondere con professionalità ai bisogni dei minori e delle persone con disabilità, ha poi accresciuto le proprie competenze affiancando i progetti di vita di tutte le persone incontrate. Si prende cura delle fragilità, anche delle persone con disabilità, con disagio psichico, anziani, minori e adolescenti. Promuove la cura e la salute dei singoli e quella collettiva e genera attività imprenditoriali che favoriscano l’inserimento lavorativo di persone fragili.
Info: http://www.coopnamaste.it/
LA COOPERATIVA SOCIALE TOTEM ONLUS
Coop Totem dal 1999 si occupa di reinserimento lavorativo di persone svantaggiate, con particolare attenzione a soggetti provenienti dalla grave emarginazione. Gestisce dei laboratori di assemblaggio e confezionamento, un laboratorio di Restauro mobili e falegnameria e servizi di pulizie civili.
Info: http://www.cooperativatotem.it/