Spesso ci si chiede "come posso trasmettere i beni ai miei figli?”. La vera domanda a cui rispondere, al contrario, è: “come voglio trasmettere i beni ai miei figli”. È opportuno pensare all’ordinamento giuridico come ad un “abito su misura” e ccsì vale anche per la trasmissione del proprio patrimonio ai figli.
In quest'ottica il Coordinamento Bergamasco per l’Integrazione, con il supporto di Confcooperative Bergamo e CSA Coesi, ha predisposto uno strumento orientativo per le famiglie interessate ad approfondire le modalità tecniche e giuridiche con cui trasmettere ai propri figli, specie se in condizioni di disabilità, i propri patrimoni.
La guida, dal titolo«Persone adulte
con disabilità, nella comunità. Strumenti giuridici per la trasmissione dei beni, uno sguardo concreto all'oggi e al domani» contiene diverse schede informative che mettono a disposizione nozioni sintetiche ma significative. Uno strumento pensato per approfondire e valutare le possibilità progettuali disponibili nel considerare il passaggio dei beni al proprio figlio con disabilità, all’interno di un progetto di vita.
In allegato la versione integrale