Colloquio internazionale di ricerca
Verso la costruzione di una società inclusiva
«Verso la costruzione di una società inclusiva»: è questo il titolo del colloquio internazionale di ricerca promosso dalla Cattedra Unesco "Diritti dell'uomo e etica della cooperazione internazionale" e organizzato il 17 maggio dall’Università di Bergamo.
Nella sede universitaria di via Pignolo, aula 6 dalle ore 9.00 alle ore 13 esperti si confronteranno sul tema del diritto culturale e della democrazia. Durante il colloquio internazionale saranno presentati i lavori dei primi due anni della ricerca « Diaspora e democrazie», realizzata dalla Cattedra Unesco, e il Patto mondiale sulle migrazioni che sarà approvato dalle Nazioni Unite il prossimo settembre.
Il programma
Coordina: Stefania Gandolfi responsabile Cattedra Unesco “Diritti dell’uomo e etica della cooperazione internazionale” Università di Bergamo
Ore 9: Saluto del Prorettore, Matteo Kalchschmidt
Ore 9.15: Presentazione della ricerca “Diaspora e democrazie”, Stefania Gandolfi
Ore 9.40: Diritti culturali e democrazie, Marcella Ferri, Università di Bergamo
Ore 10: Il valore dell’inter-mediazione culturale, Omar Ndiaye, Association Fulbé Italie (AFI)
Ore 10.20: La diaspora e il ruolo della Ruah, Bruno Goisis, Presidente Cooperativa Ruah
Ore 10.40 – coffee break
Ore 11: Valutazioni e prospettive della ricerca: dialogo fra Ivo Lizzola, Paola Gandolfi dell’Università di Bergamo et Alfred Fernandez Direttore dell’Organizzazione Internazionale per il Diritto all’Educazione e la Libertà di insegnamento (Ginevra)
Ore 12. Dibattito
Ore 13 pranzo
Ore 14.00: Presentazione del “Patto mondiale per le migrazioni sicure, ordinate e regolari (Global compact NU)” Alfred Fernandez
Ore 15.00: Dibattito
Ore 16.30 Conclusioni Paola Gandolfi e Bruno Goisis