«I giovani tra fragilità e gratuità» è il titolo del convegno diocesano di Caritas Bergamasca che quest’anno approfondisce il tema della fragilità e della gratuità con una lente particolare: quella dei giovani. Appuntamento il 17 marzo, dalle 08.45 alle 12.30 presso la Casa del Giovane a Bergamo.
Cogliendo lo spunto di riflessione del Vescovo mons, Francesco Beschi, il convegno offre un’occasione di approfondimento sul mondo dei giovani analizzando le loro fragilità ma anche esplorando le potenzialità che il mondo giovanile è in grado di esprimere.
Interverrà Maurizio Ambrosini, dell’Area Sociologica Università di Milano, esperto sul rapporto tra giovani e volontariato; seguiranno poi momenti laboratoristi con alcune buone prassi ed esperienze significative legate al mondo giovanile (ecclesiale e non) presenti sul territorio bergamasco: Spazio del Polaresco, Gruppo SERMIG di Bonate, Gruppo ProG – Giovani di Romano di Lombardia, Oratorio di Zogno, Oratorio di Cologno, Gruppo Giovani e Mondialità (Caritas Diocesana e Centro Missionario).
PROGRAMMA
Ore 8.45 - Accoglienza
Ore 9.00 - Preghiera e inizio lavori
Ore 9.15 - I giovani tra fragilità e gratuità – prof. Maurizio Ambrosini, sociologo e docente Università degli Studi di Milano (dipartimento di Scienze Sociali e politiche)
Ore 10.15 - Pausa caffè
Ore 10.30 - Laboratori
Ore 11.30 - Conclusioni a cura del Vescovo Mons. Francesco Beschi.
Per ragioni organizzative, le iscrizioni dovranno pervenire entro il 13 marzo 2018 tramite mail: d.plebani@caritasbergamo.it; Telefono 035.4598402 (mattino) – Fax 035.4598401 o anche dal sito www.caritasbergamo.it