leNOTIZIE

FORME IN ITALY: la nona edizione del Progetto Forme

FORME IN ITALY: la nona edizione del Progetto Forme

Venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 ottobre a Bergamo andrà in scena la nona edizione del Progetto Forme "FORME IN ITALY" con tre giorni dedicati al mondo lattiero-caseario italiano.


Categorie: Eventi

Tags: #LattieroCaseario #Forme #coop #Bergamo

Data evento: - Esporta evento

Confcooperative Bergamo è da anni sponsor di FORME, il progetto di rete dedicato alla valorizzazione e promozione nazionale e internazionale dell’intero comparto lattiero-caseario italiano, con gli obiettivi di aumentare la percezione di valori dei formaggi italiani, migliorare la conoscenza dei prodotti e dei luoghi da cui nascono, fare sistema tra produttori, mondo associativo e istituzioni, creare cultura della qualità e incrementare le vendite.

Venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 ottobre saranno tre giorni dedicati al mondo lattiero-caseario italiano, al contributo che offre all’economia italiana e all’eredità storica, culturale e sociale che lascia al popolo italiano.

In programma una molteplicità di attività tra laboratori, degustazioni, mostre, mercati, incontri e dibattiti:

  • Occasioni straordinarie per scoprire, imparare e approfondire curiosità e qualità speciali dei formaggi più amati e rinomati con le master class di degustazione Cheese labs presso alcune delle location storiche di Bergamo Alta: il Circolino di Città Alta, Da Mimmo, il ristorante Lalimentari, Il Sole e il Bù Bistrot in Carrara
  • Mostre mercato per immergersi nel mondo dell’arte casearia tra laboratori e degustazioni nella cornice unica di Piazza Vecchia.
  • Incontri e racconti per approfondire il mondo dei formaggi da tutti i punti di vista: qualità dei prodotti e benefici per la salute, presente e futuro del settore lattiero-caseario, ruolo degli operatori e importanza dei territori.
  • Un mercato coperto, quello del Circolo della Gastronomia Creativa, dove degustare e acquistare le specialità enogastronomiche che hanno reso famose le tre città nominate Città Creative UNESCO per la Gastronomia, Alba, Parma e Bergamo. E dove approfittare dell’opportunità unica di pranzare e cenare con raffinati menù elaborati ad hoc per esaltare i prodotti di questi territori.

Per i programmi completi e le iscrizioni a tutti gli appuntamenti consultare questo linkProgetto FORME 2024 | FORME in ITALY 18/19/20 ottobre, Bergamo

 

 

 

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x