Il 27 febbraio 2025 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale con le «modalità attuative e operative degli schemi di assicurazione dei rischi catastrofali», copertura resa obbligatoria per gli immobili delle imprese dalla legge 213/2023.
Entro il prossimo 31 marzo, le imprese iscritte al Registro Imprese dovranno stipulare contratti assicurativi a copertura dei danni ai loro immobili e ai loro beni strumentali cagionabili da calamità naturali ed eventi catastrofali (sismi, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni).
Il mancato adempimento, in base a quanto previsto dall’articolo 1, comma 102, della legge 213/2023, può comportare la perdita di contributi, sovvenzioni o sostegni finanziari pubblici (anche, ma non solo, con riferimento a quelli concessi in occasione di eventi catastrofali).
Le compagnie di assicurazione che, abilitate ad operare nel ramo danni, svolgano attività assuntiva di rischi catastrofali sui cespiti di impresa oggetto della nuova copertura di legge dovranno realizzare polizze assicurative rispondenti ai vincoli stabiliti dalla norma in oggetto.
Per fare chiarezza sul tema, Assimoco e CSA Coesi in collaborazione con Confcooperative Bergamo hanno organizzato un incontro di approfondimento in modalità ibrida (in presenza e da remoto) in data 20/03/2025 dalle 10.30 alle 12.00
I principali argomenti trattati nell'incontro saranno i seguenti: