Il Festival del Cinema Nuovo porta a Bergamo una rassegna di film internazionali interpretati da persone con disabilità!
I film, selezionati con il contributo e il patrocinio del Giffoni Film Festival, saranno proiettati il 10 e l’11 ottobre presso il Cinema Teatro Conca Verde e l’Auditorium Lab 80.
Nel pomeriggio del 12 ottobre si terrà un interessante Convegno dal titolo “La Disabilità è un film” presso l’Auditorium Lab 80, dove interverranno: Marcella Messina, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Bergamo; Serenella Besio, Docente Ordinario al Dipartimento Scienze Umane dell’Università di Bergamo; Adriano D’Aloia, docente Associato di Storia del Cinema all’Università di Bergamo; la giornalista Nina Palmieri del programma ”Le Iene”; Andrea Caccia, regista e docente dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni; il regista Antonio Palese; Mirko Pajè, Direttore Artistico del Festival e Direttore Creativo Mediaset; Luigi Colombo, Vicepresidente APS Romeo Della Bella.
La sera del 12, a conclusione delle tre giornate, verrà proposto, nella sala dell’Auditorium Lab 80, “Campioni”, il noto film del 2023, diretto da Danny Byers.
Il Festival è un’iniziativa dell’Associazione di Promozione Sociale Romeo Della Bella e di Mediafriends in partnership con Fondazione Allianz Umana-Mente, che nell’occasione può contare anche sul sostegno di Fondazione Comunità Bergamasca.
Per consultare il programma: https://bit.ly/3F29pky