leNOTIZIE

Master universitario in competenze e servizi giuridici in sanità

Master universitario in competenze e servizi giuridici in sanità
Fornire gli strumenti cognitivi e operativi indispensabili nel percorso formativo di chi opera nelle istituzioni pubbliche o private operanti nel settore sanitario, farmaceutico, socio-assistenziale: è questo l'obiettivo del Master universitario di II livello in Competenze e servizi giuridici in sanità. La domanda di ammissione entro il 12 gennaio 2019

Categorie: Dal Territorio

Tags: formazione,   Master,   Sanità pubblica,   Confcooperative Sanità

Confcooperative Sanità ha deciso, come negli scorsi anni, di collaborare e patrocinare il Master universitario di II livello in Competenze e servizi giuridici in sanità - a.a. 2018/2019 - promosso dall’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (Altmes), in collaborazione con le Facoltà di Economia e di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, presso la sede di Roma dell’Ateneo (si allega la presentazione).

Il Master, che affronta le più attuali e rilevanti questioni giuridiche del settore sanità e dell’assistenza sanitaria, ha lo scopo di fornire gli strumenti cognitivi ed operativi indispensabili nel percorso formativo di chi opera nelle istituzioni pubbliche o private operanti nel settore sanitario, farmaceutico, socio-assistenziale. In particolare, Altmes si è impegnata a concedere alle associate a Confcooperative Sanità un’agevolazione economica sulla quota di iscrizione al Master e verrà, infatti, applicato uno sconto del 20% sull’importo totale (pari ad € 6.000,00). Il Master ha inizio a febbraio 2019 e si conclude a novembre 2019.

La didattica si articola in moduli che si svolgono una volta al mese nei giorni di giovedì (ore 14.30 - 19.00), venerdì (ore 9.00-19.00) e sabato (ore 9.00-13.30). Le lezioni si svolgeranno presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Roma. Il Master è rivolto a candidati in possesso di diploma di laura (vecchio ordinamento) o di laurea specialistica, o magistrale a ciclo unico. Ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore. Il percorso di studio è fortemente professionalizzante con insegnamenti affidati a docenti, professionisti ed operatori con consolidata esperienza, ed è caratterizzato da una didattica basata su casi di studio e da una interazione diretta tra docenti e partecipanti.

Il Master ha lo scopo di fornire a coloro che aspirano a svolgere un ruolo manageriale e dirigenziale nel settore della tutela della salute e dei servizi socio-assistenziali, gli strumenti cognitivi ed operativi indispensabili per l'aggiornamento continuo delle proprie competenze. Il Master costituisce uno strumento di crescita professionale per avvocati, consulenti ed operatori di servizi giuridici e di relazioni istituzionali. In particolare, il Master affronta le più attuali e rilevanti problematiche del settore della sanità pubblica e privata dedicando un ampio spazio alla casistica giurisprudenziale, alla prassi amministrativa e aziendale, all'utilizzo delle banche dati e alla corretta stesura di atti e provvedimenti. Il partecipante acquisirà, in un settore caratterizzato da una costante e rapida evoluzione normativa e giurisprudenziale, la capacità di comprendere e risolvere le problematiche giuridiche attraverso l'utilizzo dei diversi strumenti giuridici e di essere in grado di fornire un efficace contributo alla predisposizione di documenti, relazioni, e provvedimenti.

L'articolazione delle attività didattiche è tale da permettere la compatibilità del percorso formativo con le normali attività lavorative dei partecipanti. A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione, sarà rilasciato il titolo di Master universitario di secondo livello in "Competenze e Servizi Giuridici in Sanità".

La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro il 12 gennaio 2019 secondo le modalità riportate sul sito http://altems.unicatt.it.

Documenti da scaricare

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x